GALLERIA SAN LORENZO AL DUCALE - Genova - Galleria d’arte a GenovaGALLERIA SAN LORENZO AL DUCALE - Genova - Galleria d’arte a Genova
Loading

LEVERONE Adriano

play
Adriano Leverone nasce a Quiliano, (SV), nel 1953. Si diploma all'Istituto Statale d'Arte di Chiavari e, successivamente, al Magistero Artistico presso l'Istituto per la Ceramica di Faenza. In questi anni si dedica, oltre agli studi sulle maioliche, alle prime ricerche sui materiali greificati cotti ad alta temperatura. Nel 1973 inizia la sua attività espositiva con mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Dal 1987 al 1989 in Etiopia e nel 1992 in Brasile collabora come esperto della lavorazione ceramica per conto del Ministero degli Affari Esteri.
È stato organizzatore e docente di vari Corsi di Formazione Professionale nelle città di Chiavari, Genova ed Albisola. Ha inoltre tenuto uno stage di scultura ceramica al Berea College Craft (KY., USA).
Nel 1994 espone, per la prima volta, lavori in granito e bronzo. Esegue per Enti Pubblici diverse opere realizzate in gres, in ardesia e in bronzo. Nel 2007 viene invitato a Carouge (Ginevra) nell'ambito del Parcours Ceramique Carougeois, dove espone anche la grande stele in grès Vicario nel Museo della Ceramica.
Sempre nel 2007 è selezionato al 11th International Simposium ARTE E' VITA di Barth (Germania).
Nel 2008 è al Seto International Ceramic & Glass Art Exchange Program di Seto, Aichi (Giappone).
Ancora nel 2008 viene invitato a realizzare le opere per la collezione del Museo dedicato all'arte della ceramica contemporanea italiana FLICAM (FuLe International Ceramic Art Museums) di Fuping, Shaanxi (Cina).
Nel 2009 espone due grandi stele in bronzo Armigeri 1 e 2 all'ingresso della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova in occasione del 50° Anniversario dell'apertura del museo.
Nel 2010 è invitato al "Simposio internazionale di scultura in ceramica" presso l'Università di Dankook a Seoul (Corea) quale esperto di opere di grandi dimensioni.
Dal 1977 espone in numerose mostre sia in Italia (anche in musei e spazi pubblici) che all'estero (Germania, Giappone, Grecia, Russia, Stati Uniti, Svizzera).

www.leveronesculptor.com

LEVERONE Adriano