GALLERIA SAN LORENZO AL DUCALE - Genova - Galleria d’arte a GenovaGALLERIA SAN LORENZO AL DUCALE - Genova - Galleria d’arte a Genova

POSSENTI Antonio

play

Antonio Possenti (Lucca 1933-2016) dopo gli studi classici si è laureato in Giurisprudenza e ha insegnato diritto nelle scuole secondarie superiori. Durante questo periodo ha iniziato l’attività di disegnatore satirico, pubblicando le sue vignette anche sul settimanale Il Mondo. In seguito ha scoperto le qualità espressive del disegno, assecondando un’inclinazione al racconto favoloso che ha in seguito mantenuto, anche mediante l’osservazione attenta della “commedia umana”. Alla pittura è giunto, da autodidatta, dal disegno e dall’illustrazione.
Le sue occasioni formative sono state ideali ed elettive, frutto della curiosità intellettuali e della cultura letteraria e artistica che aveva respirato sin da bambino nella famiglia, spaziando dalla classicità greco-romana all’epoca moderna e contemporanea e con una predilezione particolare per le esperienze di più vivace e coinvolgente taglio fantastico.
Fondamentale per Possenti è stato l’incontro con M. Chagall avvenuto in Costa Azzurra nel 1957, dopo il quale ha deciso di dedicarsi completamente alla pittura. Da allora ha esposto le sue opere nelle principali gallerie italiane e straniere e ha ricevuto diversi riconoscimenti dalla critica, le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche. Attaccato alla sua terra ma instancabile viaggiatore, autodidatta, nella sua opera piena di colori emerge un’inclinazione ad una visione onirica e poetica della realtà. Ha esposto con mostre personali in prestigiosi ambienti pubblici: Museo degli Uffizi, Sala d’Armi di Palazzo Vecchio a Firenze, Reggia di Caserta, Palazzo Ducale di Massa, Castel dell’Ovo di Napoli. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche italiane e straniere. È stato membro dell’Accademia di Lettere, Scienze e Arti di Lucca e dell’Accademia dell’Arte del Disegno di Firenze.

POSSENTI Antonio
A - Guardiano del giardino

A - Guardiano del giardino new

A - Monet a Giverny

A - Monet a Giverny new

A - Tre marinai

A - Tre marinai new

NEWS
Inserimento LIBRI CLASSICI ILLUSTRATI
Inserimento LIBRI CLASSICI ILLUSTRATI
Inserimento nuove opere di ABBONDANZA-BELLANDI-CROVETTO-HASSAN-POSSENTI
Inserimento nuove opere di ABBONDANZA-BELLANDI-CROVETTO-HASSAN-POSSENTI
Inserimento nuove opere di ROTELLA-SHAFIK-STEFANONI-VALENTINI
Inserimento nuove opere di ROTELLA-SHAFIK-STEFANONI-VALENTINI